MUOVERSI IN AUTONOMIA
L’impianto servoscala è uno strumento straordinario, capace di migliorare notevolmente la qualità la vita degli anziani e di tutti coloro che sono affetti da difficoltà motorie. I servoscala, infatti, permettono di accedere ai piani superiori senza dover utilizzare le scale e senza installare l’ascensore, che oltre a comportare una spesa elevata può creare problemi di spazio.
Il servoscala è utile non solo per le abitazioni private, ma anche per i negozi, gli uffici e tutte le strutture pubbliche che vogliono garantire a chiunque una completa accessibilità in totale autonomia tramite l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Esistono vari modelli di servoscala, adatti ai tipi di scala più diversi.
I modelli base sono quelli pensati per le scale diritte con un’unica rampa, dotati semplicemente di una guida rettilinea. Tuttavia la guida può anche essere curva e quindi può affrontare senza problemi anche scale con più rampe. Grazie alla possibilità di effettuare fermate intermedie tra una rampa e l’altra, questi prodotti sono perfetti anche per i condomini.
Esistono anche servoscala da esterno, pensati appositamente per resistere alle intemperie, agli sbalzi di temperatura e al sole senza risentirne a livello meccanico ed estetico. Proprio le scale esterne sono tra le più pericolose, poiché possono diventare scivolose con ghiaccio o pioggia; il servoscala risolve il problema, permettendo di salire in sicurezza e senza fatica.
Insomma, i servoscala possono essere applicati su praticamente tutte le scale: qualunque sia l’esigenza, esiste sicuramente un modello adatto. Perfino le rampe più strette e quelle a chiocciola possono diventare agibili per tutti, grazie a prodotti ideati su misura.
Per quanto riguarda la seduta, i servoscala si dividono in due tipologie principali:
quelli dotati di piattaforma, adatti alle sedie a rotelle, e quelli con una vera e propria poltroncina.
I servoscala hanno una ottima velocità di che può permettere a chi abbia difficoltà nella salita e discesa delle scale, di risparmiare molto tempo e di avere la possibilità di trasportare oggetti tenendoli in mano; grazie al servoscala, invece, si recupera la possibilità di muoversi liberamente e velocemente su più piani di una casa, avendo le mani libere e senza dover dipendere dall’aiuto di altre persone.
Solitamente è possibile ripiegare la pedana o la poltroncina dopo l’uso, in modo da diminuirne l’ingombro. La seggiolina può anche ruotare su se stessa, in modo da facilitare le manovre di salita e discesa sulla stessa.
Il sistema viene azionato in modo semplice ed intuitivo, grazie ad una apposita pulsantiera di semplice utilizzo.
Uno dei vantaggi del servoscala consiste senza dubbio nella rapidità di installazione. Infatti, contrariamente a quanto si pensa, si tratta di un’operazione semplice e veloce, di solito completabile in un solo giorno e senza la necessità di opere civili o permessi particolari.