Un recente studio di AssoAscensori ha rilevato che in Italia esistono 900 mila elevatori che ogni giorno effettuano 100 milioni di corse.

L’usura porta alla necessità di sostituire gli ascensori o alcuni elementi perché possano continuare a funzionare in modo corretto.
Secondo la stessa ricerca il 60% degli ascensori è in servizio da oltre vent’anni, mentre il 40% lo è da oltre trent’anni.
Queste informazioni fanno capire chiaramente quanto siano necessari interventi di ammodernamento.

Perché è importante prendere in considerazione la realizzazione di opere di ammodernamento?

Un ascensore con 20 anni di servizio ha percorso più o meno 400 mila chilometri e quindi il passare del tempo e il frequente uso hanno comportato un peggioramento estetico e un decremento delle prestazioni dell’impianto.

Inoltre questi fattori portano inevitabilmente ad avere la necessità di maggiori interventi straordinari per i malfunzionamenti.

Ciò richiede un aumento dei costi di gestione e non permette di ridurre i rischi, perché sugli impianti vetusti non è possibile inserire determinati componenti o eseguire determinate lavorazioni che possano garantire l’adeguamento agli standard di sicurezza attuali.

La Rodi Ascensori offre un servizio dedicato

Grazie al supporto del proprio Ufficio Tecnico per le fasi di progettazione ed alla presenza di tecnici altamente qualificati, muniti di patentino da ascensoristi per poter garantire il completo rispetto della normativa e la massima qualità della lavorazione. Il committente ha sempre a disposizione un’ampia scelta delle componenti dell’ascensore, dal pavimento alle plafoniere, dalla pulsantiera alle pareti di cabina, ed a tutti gli altri componenti ed accessori disponibili sul mercato. Rodi Ascensori sceglie di fornire ai propri clienti i migliori prodotti disponibili in commercio, rigorosamente di produzione italiana, selezionandoli dai brand più importanti con cui abbiamo una partnership commerciale.

Il nostro Ufficio Tecnico, mediante accurato sopralluogo ed analisi degli impianto esistente, è in grado di individuare le migliori soluzioni da proporre al cliente, in modo di redigere progetti di ammodernamento personalizzati in base alle esigenze, migliorandone le prestazioni e consentendo, grazie all’impiego di strumenti all’avanguardia, una maggiore durata nel tempo.

L’ Ufficio Tecnico cura con la massima attenzione la progettazione e la realizzazione, seguendo anche le eventuali opere murarie necessarie, fornendo al committente un servizio chiavi in mano.

Svolgiamo le attività nel pieno rispetto delle normative, adeguando ai requisiti di legge gli impianti più datati
Tali interventi di ammodernamento possono essere mirati ad ottenere uno spazio più confortevole all’interno dell’elevatore, alla riduzione dei consumi o alla semplificazione dell’accesso al vano ascensore con porte scorrevoli automatiche. Questi, però, sono solamente alcuni dei benefici offerti dal lavoro di ammodernamento ascensori, che possono essere diversi e variegati.

Il lavoro si svolge interamente in loco e viene programmato con il committente in modo da arrecare il minor disagio possibile alle persone che usano l’ascensore.

L’ammodernamento viene calibrato sul reale stato dell’impianto, così da sostituire i diversi componenti scegliendo con il cliente il tipo di intervento, specialmente per quanto riguarda l’estetica.

Modernizzare un impianto, infatti, significa rifare l’ascensore in parte o in modo completo, tenendo conto degli obiettivi del proprietario.

La trasformazione può essere rivolta unicamente a modernizzare l’aspetto estetico dell’ascensore, per esempio agendo sull’illuminazione della cabina, sulle pulsantiere di piano e di cabina, sulle porte e sui rivestimenti e sugli accessori di cabina.

Al contrario talvolta gli adeguamenti si rivelano necessari perché riguardano la sostituzione di quelle parti o componenti che risultano non essere più rispettose delle norme. Generalmente è direttamente l’Ente Certificato, obbligatoriamente incaricato dal committente per la verifica biennale mirata proprio al controllo della rispondenza normativa dell’impianto, a prescrivere i necessari adeguamenti.

La Rodi Ascensori fornisce, da questo punto di vista, tutti gli strumenti necessari per rispondere ed adempiere alle prescrizioni dell’ente stesso.